Alessandro di Gioia

Autore

Dopo la laurea magistrale in ingegneria, conseguita presso l’Università di Bologna, approfondisce lo sviluppo di modelli quantitativi di supporto a l’attività di asset management e trading, sia algoritmico che discrezionale, collaborando a fianco di affermati professionisti del settore.

Portafoglio Fondi
P

Per costruire un modello vincente ci siamo ispirati al cervello umano: dalla collaborazione fra Investors’ e Alma Gestio nasce un servizio di raccomandazioni di investimento sui fondi comuni e sicav, basati su algoritmi di Reti Neurali. Perché Reti Neurali? Perché la Rete Neurale non viene programmata, ma viene addestrata. È un vero e proprio sistema di intelligenza artificiale che autocorregge e migliora continuamente se stessa, come accade all’uomo che accumula esperienza. 

Il sistema viene utilizzato da anni in ambito istituzionale: per la prima volta e in esclusiva per l’Italia, Investors’ è in grado di proporre l’eccezionale potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata alla finanza operativa e quantitativa al proprio pubblico di lettori e sostenitori.